TENUTO DA
FEDERICA FEDRIGO
- Insegnante di yoga certificata
- di Mindfulness e Meditazione per bambini con diploma Metodo Balyayoga
CALENDARIO
Martedì pomeriggio
STRUTTURA DEL CORSO
Ciclo di 6 incontri a cadenza settimanale
QUOTA
DESCRIZIONE
Yoga bimbi
Il gioco, l’immaginazione e la fantasia sono i canali attraverso i quali lo Yoga viene trasmesso ai bambini.
L’esecuzione delle posizioni, resa divertente e giocosa grazie a storie e racconti proposti dall’insegnante o creati attraverso l’interazione con il gruppo, ha l’obiettivo di migliorare nel bimbo la consapevolezza del proprio corpo e del movimento.
I benefici principali a livello fisico sono un miglioramento della coordinazione motoria, della lateralizzazione e dell’equilibrio.
Gli esercizi di consapevolezza e i rilassamenti guidati favoriscono un aumento della concentrazione e dell’attenzione e un notevole incremento dell’autostima. Praticare la presenza mentale educa il bambino ad ascoltarsi, godere del “qui ed ora” e trovare uno spazio di pace interiore a cui attingere nei diversi momenti della vita. I giochi di gruppo insegnano il “fare insieme”, incrementando l’empatia e, quindi, le capacità relazionali del bambino.
I bambini, sempre più sottoposti a ritmi di vita frenetici, possono ritrovare la loro innata capacità di riequilibrarsi, rilassarsi e ridurre l’ansia. Il tutto, divertendosi.