
TENUTO DA
ANNALISA DE NARDO
- psicomotricista
-
EDY TOPPAN
- psicomotrcista
CALENDARIO
da definire
STRUTTURA DEL CORSO
da definire in accordo con la scuola
DESCRIZIONE
Psicomotricità educativa a scuola
La psicomotricità a scuola è un’area di intervento educativo che si focalizza sullo sviluppo armonico e equilibrato delle abilità motorie, cognitive ed emotive dei bambini.
Sostiene una visione positiva del bambino come bambino competente, creativo, in grado di partecipare costruttivamente al proprio percorso di crescita e costituisce uno spazio di espressione, comunicazione e benessere relazionale, dove viene valorizzato il gioco e la sua funzione evolutiva.
La psicomotricità a scuola contribuisce a sviluppare le capacità cognitive dei bambini, come l’attenzione, la memoria, il ragionamento e la creatività.
Inoltre l’esperienza psicomotoria favorisce l’espressione delle emozioni e delle relazioni sociali, promuovendo lo sviluppo dell’autostima e delle competenze sociali.
La psicomotricità a scuola rappresenta un’importante risorsa educativa-preventiva.
I progetti di psicomotricità preventiva-educativa sono rivolti a:
- nidi d’infanzia
- scuole dell’infanzia
- scuole primarie