Giornata mondiale del Disegno con Laura Bot

Oggi 27 aprile è la giornata mondiale del Disegno!
Quale migliore occasione per mettersi all’opera e tirare fuori l’artista che è in noi?!?! E per conoscere qualcosa in più…

Laura Bot, arteterapeuta presso la nostra associazione ci parla di un modo di disegnare speciale, che non tutti ancora conoscono, ma di grande interesse: il Disegno Onirico.

Il Disegno Onirico è uno strumento che ci permette di entrare in contatto con noi stessi in modo profondo e rispettoso nel qui e ora, stimolando la conoscenza di noi stessi.
Attraverso tecniche proiettive, esercizi di automatismo grafico e di libere associazioni che permettono il contenimento della nostra parte razionale, questo modo di disegnare ci lascia una vera e autentica libertà d’espressione fondamentale per contattare la nostra essenza.
Nasce dalla scuola di psicologia Argentina dei professori Bermolen e Dal Porto che presero ispirazione da tecniche di automatismo create nel periodo surrealista da Andrè Breton.
Il disegno onirico è una fotografia dell’anima capace di far affiorare intuizioni, risorse, fragilità della nostra vita permettendoci di attivare delle risorse creative per superare i nostri conflitti collegandoci al nostro presente e all’immediato futuro.
La cosa più stimolante è che non serve saper disegnare, tutte le forme create che siano belle esteticamente o meno, hanno il potere di portare grande consapevolezza a chi le crea.
Mediante forme e colori aiuta a portare alla luce parti di noi, svegliando così le forme addormentate del nostro inconscio che poi trasferiamo nel foglio.
Lo consiglio a tutti, ogni momento creativo è un’esperienza unica ed irripetibile, ha il potere di regalarci tante sorprese e di farci crescere.

Laura Bot, arteterapeuta, si è formata alla scuola di Disegno Onirico con Lucia Moretto.
Se sei interessato ad un’esperienza di Disegno Onirico puoi contattare la nostra segreteria a info@diventaregrandi.it per tutte le informazioni.