Taiji Quan stile Yang è un’antica arte marziale cinese. Questo stile seppur caratterizzato da movimenti lenti e continui possiede elevati benefici soprattutto praticato a partire dalla giovane età, che la medicina tradizionale cinese ama definire “Legni Verdi”, malleabili e elastici come bambù. Tale disciplina mirando all’ equilibrio, rinforza i più esili, aiuta i più timidi, calma i più vivaci. Praticata con costanza trasmette valori etici di rispetto e generosità verso sè stessi e il prossimo.
Si osservano 3 vantaggi fondamentali:
Consapevolezza della propria fisicità. Il Taiji Quan pone fondamentale attenzione a postura, respiro, equilibrio dei propri pesi aumentando le percezioni cinestesiche del proprio corpo nello spazio circostante.
Miglioramento della sicurezza di sé e della capacità di relazionarsi agli altri, attraverso la pratica di gruppo e gli esercizi di “ascolto” in coppia chiamati Tui-Shou (letteralmente: spinta con le mani).
Come meditazione in movimento (si eseguono movimenti concatenati senza interruzione nello spazio). Il Taiji Quan si rivela un ottimo strumento per potenziare concentrazione e centratura, fattori importanti per esempio nello studio e nello svolgimento delle attività quotidiane in genere.
CORSO TENUTO DA:
Conduce gli incontri Cecilia Panto, istruttrice certificata YONGNIAN Akademie Zurigo, allenatrice CSI.
DURATA:
Ciclo di 7 incontri di 1 ora ciascuno a cadenza settimanale
QUANDO:
martedì dalle 16.00 alle 17.00 da martedì 17 marzo