TENUTO DA
EDY TOPPAN
- psicomotricista
STRUTTURA DEL CORSO
Ciclo di 6 incontri di 45 minuti a cadenza settimanale
QUOTA
DESCRIZIONE
Giochiamo con mamma
Nei primissimi anni di vita, ciò che è estremamente importante per uno sviluppo sano del bambino è la relazione che egli instaura con l’adulto che si prende cura di lui
Nella relazione con la mamma il bambino costruisce le sue competenze socio-emotive, cioè quelle capacità che gli servono per gestire le proprie emozioni e le relazioni, di cui il piccolo si può servire nelle situazioni progressivamente più elaborate che incontra nello sviluppo. Pensiamo ad occasioni come la separazione dal genitore per l’inserimento al nido, allo stare con i compagni alla scuola materna, al risolvere un conflitto con i fratelli, ai momenti in cui prova paura.
Insieme ad una sana relazione con la mamma, il gioco rappresenta per il bambino lo strumento principale di conoscenza di sé e del proprio corpo. Oltre a conoscere sé stesso e le proprie potenzialità, attraverso le esperienze giocose egli stringe relazioni affettive, comincia ad interpretare il mondo, sperimenta i suoi limiti, impara e sopportare le regole, fa le sue conquiste.
Ecco l’importanza di un percorso di psicomotricità mamma-bambino che coniuga proprio i due aspetti principali dei primi anni di vita del bambino.
Il percorso si prefigge infatti l’obiettivo di dare uno spazio nutriente alla coppia mamma-bambino all’interno del quale poter rafforzare il legame di attaccamento, poter vivere insieme delle esperienze corporee significative, e supportare i il genitore nella crescita del proprio bambino affinché egli possa sviluppare le competenze socio-emotive, il suo sé corporeo e il senso di sicurezza necessari per affrontare le sfide della vita.