previous arrow
next arrow
Slider

Spazio Mindful – Kids

Percorso di mindfulness per bambini tra gli 8 e 10 anni

In un’epoca esigente come quella in cui viviamo, genitori e figli ricercano una maggiore calma fisica e mentale. Anche per questo la Mindfulness è stata introdotta in vari programmi educativi per bambini. Sempre più ricerche, infatti, mostrano gli effetti benefici.

Cos’è la Mindfulness?

Mindfulness può essere tradotta come “consapevolezza” o “presenza”. La Mindfulness allena la capacità di osservare noi stessi, il proprio corpo, le emozioni e i pensieri così come sono, con gentilezza e curiosità.

Perché la Mindfulness per bambini?

Coltivare la consapevolezza è essenziale per lo sviluppo dell’attenzione, della comprensione cognitiva ed emotiva, della coscienza del proprio corpo e della relazione con gli altri. Sono  numerosi i benefici riscontrati sulla pratica della Mindfulness su bambini e ragazzi. Tra questi:

  •     Migliore capacità di attenzione che si traduce in una migliore concentrazione
  •     Migliore capacità di auto-regolazione, necessarie per gestire impulsi e emozioni
  •     Maggiore senso si calma – diminuzione degli stati di ansia
  •     Migliore capacità di affrontare i momenti difficili
  •     Maggiore empatia e comprensione del prossimo

Ogni incontro è focalizzato su un tema specifico e include momenti di gioco e creatività e momenti di meditazione. A titolo esemplificativo, ecco alcuni dei temi che saranno parte del percorso: Mindfulness dei suoni e del respiro, Mindfulness del corpo / Rilassamento profondo, Osservare i pensieri, Passi e movimenti consapevoli, Heartfulness: la connessione con se stessi e con gli altri, Mindfulness delle emozioni.

Il percorso sarà adattato all’unicità del gruppo che si formerà. Con questo percorso si desidera semplicemente offrire ai bambini degli strumenti per attivare una maggiore attenzione e concentrazione, una modalità per trovare un po’ di calma nei momenti di maggiore agitazione imparando a riconoscere le proprie emozioni, imparando a stare meglio con se stessi e con gli altri.

 

 

 

 

CORSO TENUTO DA:

Anna Li Vecchi, insegnante di Mindfulness e MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction).

DURATA:

Ciclo di 8 incontri della durata di 75 minuti, con cadenza settimanale.

Il corso sarà attivato con un minimo di 3 bambini. Il gruppo avrà un massimo di 6 bambini.

QUANDO:

martedì dalle 16,30 alle 17,45

CONTRIBUTO:

euro 180,00 + euro 20 tessera associativa annua