previous arrow
next arrow
Slider

Junior Taiji Quan dagli 11 ai 18 anni

Percorso di arti marziali e consapevolezza

Taiji Quan stile Yang è un’antica arte marziale cinese. Questo stile seppur caratterizzato da movimenti lenti e continui possiede elevati benefici soprattutto praticato a partire dalla giovane età, che la medicina tradizionale cinese ama definire “Legni Verdi”, malleabili e elastici come bambù. Tale disciplina mirando all’ equilibrio, rinforza i più esili, aiuta i più timidi, calma i più vivaci. Praticata con costanza trasmette valori etici di rispetto e generosità verso sè stessi e il prossimo.

Si osservano 3 vantaggi fondamentali:

  • Consapevolezza della propria fisicità. Il Taiji Quan pone fondamentale attenzione a postura, respiro, equilibrio dei propri pesi aumentando le percezioni cinestesiche del proprio corpo nello spazio circostante.
  • Miglioramento della sicurezza di sé e della capacità di relazionarsi agli altri, attraverso la pratica di gruppo e gli esercizi di “ascolto” in coppia chiamati Tui-Shou (letteralmente: spinta con le mani).
  • Come meditazione in movimento (si eseguono movimenti concatenati senza interruzione nello spazio). Il Taiji Quan si rivela un ottimo strumento per potenziare concentrazione e centratura, fattori importanti per esempio nello studio e nello svolgimento delle attività quotidiane in genere.

 

CORSO TENUTO DA:

Conduce gli incontri Cecilia Panto, istruttrice certificata YONGNIAN Akademie Zurigo, allenatrice CSI.

DURATA:

Ciclo di 7 incontri di 1 ora ciascuno a cadenza settimanale

QUANDO:

martedì dalle 16.00 alle 17.00 da martedì 17 marzo

CONTRIBUTO:

€ 100,00 + € 20,00 tessera associativa annuale