Percorso laboratoriale sull’acquisizione di strumenti compensativi digitali e strategie di studio
In un’era sempre più digitalizzata diventa essenziale approcciarsi allo studio in modo più incisivo e consapevole. APPrendiamo si propone di introdurre strumenti digitali e strategie di studio pratiche per sostenere gli studenti che presentano difficoltà/disturbi specifici dell’apprendimento.
Il percorso mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
imparare ad utilizzare strumenti compensativi in base alle proprie necessità (sintesi vocale, software per mappe…);
promuovere l’abilità di elaborazione attiva del materiale di studio;
promuovere l’autonomia e la ricerca di un metodo di studio personale;
Gli incontri sono rivolti a studenti delle classi IV e V della scuola primaria, scuola secondaria di I grado e I e II anno della scuola secondaria di II grado.
CORSO TENUTO DA:
Valentina Toffoletto – psicologa perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento, tutor AID
Jessica Bortuzzo – docente di scuola secondaria, tutor e formatrice AID
DURATA:
Ciclo di 5 incontri di gruppo (massimo 8 partecipanti), con cadenza settimanale
QUANDO:
mercoledì 30 novembre dalle ore 15.30 alle ore 17.00
mercoledì 7 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 16.30
mercoledì 14 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 17.00
mercoledì 21 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 17.00
mercoledì 11 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 17.00
In aggiunta ai cinque incontri con i partecipanti, sono previsti per ogni famiglia un colloquio conoscitivo iniziale e uno di restituzione finale (su richiesta).